Il progetto

Scopri tutti i dettagli de “Le Corti di Medoro”

Le Corti di Medoro rappresentano uno dei più significativi interventi di rigenerazione urbana a livello nazionale. La qualità del costruito e l’efficienza energetica sono le linee guida del nuovo complesso residenziale di housing sociale, dotato di ampi spazi comuni e un parco attrezzato con aree relax, zone fitness e giochi per i più piccoli. Il coinvolgimento attivo degli abitati nella gestione degli spazi condivisi e nell’organizzazione di attività ricreative sarà generatore di vere e proprie community dell’abitare.

Comunità

Il quartiere è pensato e progettato per essere vivo, per creare occasioni di incontro e, se lo si desidera, accrescere le relazioni. Il sistema degli accessi e degli spazi pubblici offre la possibilità di partecipare ad eventi più aperti al quartiere: vi sono spazi in cui è possibile organizzare attività, nonché spazi aperti da vivere e personalizzare. Grazie alla sapiente calibrazione fra ambienti privati, semi pubblici e pubblici, ciascun abitante potrà scegliere di sentirsi più o meno protagonista della vita del quartiere, a seconda della propria personalità o dei momenti della giornata. Ciascuno potrà ad esempio organizzare un evento privato sfruttando le dotazioni del quartiere oppure programmare un evento pubblico, magari in collaborazione con altri abitanti. Oltre agli spazi fisici previsti nel progetto, nell’intento di garantire una corretta gestione, sarà a disposizione un Gestore Sociale che aiuterà a coordinare, coinvolgere e progettare

Smart Living

Il modo di vivere la città è in rapido cambiamento: il tema della Smart City è in continua crescita a livello globale, ed è sempre più chiaro che l’innovazione, nell’accezione più ampia del termine, sarà la soluzione ideale per uno sviluppo sostenibile dell’abitare urbano. Investire SGR, leader nella realizzazione di quartieri residenziali rivolti al Social Housing, ha avviato il progetto Le Corti di Medoro con il quale desidera proporre una nuova forma dell’abitare intelligente, sociale e collaborativo. Le Corti di Medoro sono una soluzione abitativa inedita che propone ai futuri residenti l’occasione di sperimentare quotidianamente il sistema di innovazioni messo a disposizione dal progresso tecnologico che, oltre a garantire consumi energetici a costi contenuti, promuovono un miglioramento della qualità di vita.

Le dotazioni di Smart Living

Le Corti di Medoro è il nuovo quartiere social e smart che rivoluziona il modo di abitare in città. E’ un quartiere in cui la sostenibilità ambientale, un’equilibrata progettazione dell’ambiente costruito e la tecnologia concorrono a definire una nuova e più inclusiva modalità di vita. Un quartiere smart per persone smart che amano vivere in un contesto sano, verde, tecnologicamente connesso e dove è facile socializzare con gli altri. La sostenibilità ambientale di Le Corti di Medoro passa attraverso consumi energetici controllati grazie all’impiego di tecnologie innovative.

Ambiente

Abitare nel nuovo quartiere Le Corti di Medoro significa vivere in una realtà progettata nel rispetto dell’ambiente e orientata verso uno sviluppo sostenibile per i nostri figli. Oltre a pensare e progettare edifici in classe A, con isolamento termoacustico ad alte prestazioni e bassi consumi, si è sviluppato un sistema di teleriscaldamento studiato con HERA. L’utilizzo del teleriscaldamento “satellitare”, chiamato così perché l’energia è consegnata al singolo appartamento attraverso un apposito satellite fuori dal proprio appartamento, che consente di portare sino al singolo alloggio la contabilizzazione dell’energia termica consumata in analogia con quanto avviene per l’energia elettrica e di eliminare così i costi delle dispersioni che in altri casi sono a carico del cliente finale. A tutto questo si unisce la realizzazione di oltre 10.000 mq di verde pubblico, la piantumazione di nuovi alberi, la realizzazione di piste ciclabili e sistema di gestione dell’irrigazione intelligente.

Residenziale

Edifici A-B-C-D

Le Corti di Medoro rappresentano uno dei più significativi interventi di rigenerazione urbana a livello nazionale. La qualità del costruito e l’efficienza energetica sono le linee guida del nuovo complesso residenziale di housing sociale, dotato di ampi spazi comuni e un parco attrezzato con aree relax, zone fitness e giochi per i più piccoli. Il coinvolgimento attivo degli abitati nella gestione degli spazi condivisi e nell’organizzazione di attività ricreative, sarà generatore di vere e proprie community dell’abitare. La dimensione prevalente del progetto architettonico coincide non solo con la definizione di quegli spazi di relazione, interni ed esterni, che valorizzano la dimensione sociale e collaborativa del modello di abitare, ma anche con una ricerca tipologica sull’alloggio, rinnovata a partire dall’assunzione di due criteri-guida fondamentali: l’ottimizzazione e la flessibilità degli spazi abitativi. Questi due aspetti sono alla base della progettazione del quartiere e consentono di disporre di tipologie di appartamenti capaci di soddisfare le diverse esigenze dell’abitare contemporaneo e, grazie a una flessibilità distributiva degli spazi interni, adattare l’alloggio alle mutate esigenze della famiglia nel tempo. Gli spazi pubblici e i servizi collettivi rappresentano un’estensione dell’appartamento verso l’esterno e un tramite per il passaggio dalla vita privata a quella del quartiere.

Residenziale Co-Living

Edificio E

l “Co-living” è la soluzione abitativa finalizzata alla creazione di un contesto ricco di collaborazione, situazioni nuove e conversazioni. 44 appartamenti di diverse tipologie, completamente arredati, ad alta efficienza energetica, con riscaldamento invernale tramite Teleriscaldamento HERA e sistema idronico per il raffrescamento estivo e dotati di servizio wifi e portierato. La soluzione proposta prevede contratti di locazione transitori a breve termine di durata 12 mesi destinati a studenti universitari regolarmente iscritti all’Università di Ferrara e a ricercatori/dottorandi con l’Università di Ferrara, nonchè studenti che frequentano corsi di specializzazione post diploma.

Le Corti di Medoro

Sei interessato ai nostri appartamenti?

Contattaci per fissare un appuntamento

Privacy

Tel: 331/6139519
info@lecortidimedoro.it

Orari:

Lunedì – Mercoledì – Venerdì: dalle ore 9.00 alle 13.30;

Martedì e Giovedì: dalle ore 9.00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30.

lecortidimedoro.it